Matematica, ragazzi più bravi delle ragazze: divario eccessivo in Italia, siamo ultimi al mondo

Martedì 5 Dicembre 2023, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 17:25

L'indagine

«PISA» è un'indagine triennale condotta su studenti quindicenni di tutto il mondo che rileva in che misura abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica. Sebbene l'ottava rilevazione fosse originariamente prevista per il 2021, si è deciso di posticiparla al 2022 a causa delle numerose difficoltà che i sistemi scolastici hanno dovuto affrontare a causa della pandemia Covid-19. La rilevazione si caratterizza per una partecipazione costantemente crescente: nella prima edizione vi hanno partecipato 43 Paesi ed economie (32 nel 2000 e 11 nel 2002), 41 nella seconda edizione (2003), 57 nella terza (2006), 75 nella quarta (65 nel 2009 e 10 nel 2010), 65 nella quinta (2012), 72 nella sesta (2015) e 79 nella settima edizione (2018). Nel 2022, mentre i paesi stavano ancora affrontando gli effetti persistenti della pandemia di Covid-19, quasi 700.000 studenti di 81 paesi membri dell'OCSE e di economie partner, che rappresentano 29 milioni di studenti in tutto il mondo, hanno partecipato a Pisa. L'Italia ha partecipato con un campione di 10552 studenti estratto casualmente all'interno delle 345 scuole selezionate. Il campione italiano rappresenta una popolazione di circa mezzo milione di quindicenni iscritti a scuola a partire dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Il campione è stratificato per macroarea geografica e tipologia d'istruzione. La matematica è stato l'ambito di rilevazione principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA