Zona a traffico limitato,
proroga di due mesi

Il varco di via Masi per l'ingresso nella Zona a traffico limitato
di Luca Benedetti
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Settembre 2013, 23:04 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 11:04
PERUGIA - Per i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato, arriva l’ultima proroga. Oggi la giunta Boccali metterà la ceralacca alla proposta dell’assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone che ha indicato nel 30 novembre la data ultima per presentarsi negli uffici di via Ascanio della Corgna e chiedere il pass per centro e Ztl esterna.

La seconda proroga (la prima scadenza era quella del 30 giugno) arriva perché i perugini sono sbadati e mancano all’appello almeno duemila permessi tra quelli che dovrebbero essere timbrati dagli uffici. Questa è la stima fatta da palazzo dei Priori che, secondo gli ultimi conteggi, ha superato la soglia della metà dei tagliandi presentati per il rinnovo o per il primo rilascio. Il rischio è che la corsa dell’ultimo minuto mandi il tilt gli uffici.

«In effetti- aveva spiegato qualche giorno fa il comandante della polizia municipale, Nicoletta Caponi che sta coordinando l'operazione rinnovo- c’è il rischio che arrivando tutti insieme gli ultimi giorni poi ci sia un rallentamento nel rilascio dei permessi. Ecco perché invitiamo i perugini, sia chi è residente sia chi deve presentare la domanda per ottenere il permesso per motivi di lavoro, ad accelerare i tempi di presentazione per fare in modo di avere il pass in tempo utile». Parole che spiegano come mai il Comune abbia deciso di allungare ancora i tempi. Certo, il rinnovo e il rilascio e il conseguente pagamento arriva a ridosso della operazione di rinnovo e pagamento che verrà fatto nei primi due mesi del 2014.

Non è escluso che nel pacchetto di chi ancora non ha presentato la domanda ci sia anche qualche furbetto che negli anni scorsi, trovava garage compiacenti degli amici con casa in centro per ottenere il pass per l’acropoli. Naturalmente garage extra small in cui erano stipati diverse auto. Adesso con i controlli incrociati sulle residenze quei dribbling per fare centro diventano impossibili.

I PREZZI

La tariffa annuale per i residenti in Ztl che non possiedono autorimessa o posto auto all’interno della stessa Zona a traffico limitato, è 12 euro per ogni permesso; chi ha posti auto e non li utilizza paga 70 euro, i residenti che sono titolari di autorimesse o posti auto su area privata pagano, per il permesso, 30 euro. I prezzi valgono per i veicoli che pesano meno di 25 quintali e che siano, almeno, di classe ambientale euro 4 e per le auto a gpl e metano. Per i veicoli che hanno una classe euro sotto a quattro c’è un moltiplicatore di prezzo pari a 1,50. Cioè, per entrare in centro storico, chi più inquina più pa a. È gratuito il pass per chi possiede auto elettriche.

GLI UFFICI

L’ufficio permessi di via Ascanio della Corgna è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 12 e per due volte alla settimana (il lunedì e il mercoledì) c’è anche l’apertura pomeridiana (dalle 15,30 alle 17). Due settimane fa il comandante Caponi, ha firmato l’ordinanza attuativa del nuovo regolamento per l’accesso alla Ztl. Si tratta di un documento che, di fatto, rimette in fila tutto quanto previsto dal riassetto. Orari dei vari varchi compresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA