Festa del 2 giugno, il centro blindato: piazza Venezia off limits già dalle 7

Festa del 2 giugno, il centro blindato: piazza Venezia off limits già dalle 7
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 09:37

Sfileranno in 3.600 tra militari e civili. Le Frecce Tricolori faranno due passaggi. E ci saranno anche 400 sindaci, novità assoluta. Tutto è pronto per la parata militare lungo via dei Fori Imperiali nel giorno della Festa della Repubblica. Ad aprire la giornata sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: alle 9.15 insieme al ministro della Difesa, Roberta Pinotti e alle più alte cariche dello Stato deporrà una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto. Alle 10 l'inizio della parata. Strade chiuse e oltre 30 le linee bus deviate per consentire lo svolgimento dell'evento. Dalle 12.30 in poi è prevista la riapertura delle strade. Le stazioni della metropolitana Colosseo e Circo Massimo resteranno chiuse fino a cessate esigenze. Rimarrà aperta invece la stazione della linea B Cavour.GLI ORARILe prime chiusure sono scattate all'alba sulle corsie centrali di via Cristoforo Colombo, fra Porta Ardeatina e via Laurentina, in entrambe le direzioni. E poi ancora in centro: chiuse viale delle Terme di Caracalla, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via della Greca, via Ara Massima di Ercole e via del Circo Massimo. Dalle 7 si procederà alla chiusura di piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità. Molte le linee bus che verranno deviate o limitate. Per la chiusura di via dei Fori Imperiali cambiano percorso le linee 51, 75, 85, 87, 118 e n2 (torneranno a percorrere lo storico viale soltanto venerdì).

I TRAM
Saranno temporaneamente soppressi i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello e piazzale Ostiense. Lunga la lista delle linee che saranno deviate fino alle 12.30, orario stimato per la riapertura delle strade (C3, H, 40, 44F, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 130, 160, 170, 190, 492, 628, 673, 715, 716, 780 e 916). Deviazioni anche per il tram 3 che percorrerà soltanto il tratto tra Valle Giulia e Porta Maggiore.

FRECCE TRICOLORI
Al termine della parata sono previste altre chiusure su via Battisti, via IV Novembre e via XXIV Maggio per consentire il passaggio del corteo presidenziale verso il Quirinale.Le Frecce Tricolori, gli MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, passeranno alle 9.15 sull'Altare della Patria e poi alle 11 per gli onori al Presidente della Repubblica. Già ieri mattina i due aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno fatto le prove sorvolando i Fori. Nella sfilata ci saranno anche studenti, una delle novità della settantesima Festa della Repubblica: studenti di 53 scuole secondarie di secondo grado selezionati grazie al progetto annuale del ministero dell'Istruzione, del Senato della Repubblica e della Camera, che si intitola Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.Parteciperanno alla parata anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, reduci dalle vittorie agli Invictus Games di Orlando (Florida). Sette i settori nei quali è suddivisa la sfilata. Tra questi le uniformi storiche con bandiere delle organizzazioni internazionali e poi militari di di Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, i Corpi militari e ausiliari dello Stato, i Corpi armati e non dello Stato, tra cui i ragazzi del servizio civile nazionale. I giardini del Quirinale saranno aperti e il presidente Mattarella scenderà per salutare i cittadini.Oggi inoltre è prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani per l'iniziativa «Cittadini in Senato»: ci saranno visitate guidate di 20 minuti dalle ore 10 alle 18.