Funerale nazista di Alessia Augello, la Procura di Roma chiude le indagini: 8 militanti di estrema destra indagati

Durante la celebrazione delle esequie, alcuni estremisti neri avevano coperto il feretro della militante di Forza Nuova con un drappo nazista

Funerale nazista di Alessia Augello, la Procura di Roma chiude le indagini: 8 militanti di estrema destra indagati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Luglio 2023, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 17:57

La Procura di Roma ha chiuso le indagini sul "funerale nazista" di Alessia Augello, la militante di Forza Nuova scomparsa a 44 anni nel gennaio 2022 a causa di una trombosi. Durante la celebrazione delle sue esequie - 10 gennaio 2022 - alcuni militanti di estrema destra avevano coperto il feretro della donna con una bandiera nazista, mentre questo usciva dalla chiesa di Santa Lucia a Roma. Il tutto accadeva tra i saluti romani dei camerati e le grida "presente".  

Dopo oltre un anno e mezzo dall'accaduto, sono otto gli esponenti dell'estrema destra che rischiano un processo per apologia di fascismo. Non sono stati resi noti i nomi. L'accusa è quella di aver violato le leggi Scelba (legge n. 645 del 20 giugno 1952) e Mancino (decreto-legge n. 122 del 26 aprile 1993), in materia di «incitamento alla discriminazione all'odio o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi». L'avviso di conclusione indagine, il 415 bis, è l'atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio.

Cosa rischiano i responsabili del funerale nazista

L'articolo 293-bis del codice penale - introdotto nel 2017 in attuazione alle norme già citate - punisce con la reclusione da 6 mesi a 2 anni chiunque «propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, la distribuzione, la diffusione o la vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli chiaramente riferiti a tali partiti» oppure «fa comunque propaganda dei suddetti contenuti, richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA