Maxxi, dal 10 aprile torna la nuova stagione del museo in dialogo con mondo e uomo

Maxxi, dal 10 aprile torna la nuova stagione del museo in dialogo con mondo e uomo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 16:38

La nuova stagione del Museo Maxxi di Roma, la prima sotto la presidenza di Alessandro Giuli e la direzione artistica di Francesco Stocchi, sposta lo sguardo sul visitatore, ponendosi in ascolto della contemporaneità. L'edificio di Zaha Hadid, opera e involucro al tempo stesso, sarà protagonista del primo grande progetto espositivo: la mostra AMBIENTI 1956-2010. Environments by Women Artists II, che aprirà al pubblico il 10 aprile e occuperà l'intero primo piano del museo e i suoi spazi esterni. Un progetto ideato dalla Haus der Kunst nel 2023 in cui gli ambienti sono opere tridimensionali e immersive, che si attivano grazie al pubblico e vengono completati dalla presenza umana, in cui le donne risaltano come protagoniste assolute di questo dialogo di arti. La cooperazione con altri musei e istituzioni culturali in Italia e nel mondo è uno dei punti cardine del 2024 del Maxxi: frutto di una prestigiosa collaborazione con il Guggenheim Museum Bilbao è la mostra monografica 'Giovanni Anselmo. Oltre l'orizzonte', a partire dal 21 giugno. Nella stessa data sarà inaugurata anche una grande mostra interdisciplinare, curata e progettata dall'architetto Italo Rota: 'La visione astratta Esperienza fisica del pensare astratto'. In autunno torna l'architettura.

In ottobre arriva InMotion una mostra curata da Diller Scofidio + Renfro, studio di progettazione newyorchese tra i più celebri al mondo.

Novembre vedrà il grande ritorno della moda negli spazi del Museo con Memorabile: Ipermoda, organizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e a cura di Maria Luisa Frisa. La mostra propone un'articolata costellazione di oggetti: abiti, accessori, ma anche immagini per raccontare il presente ed il futuro della moda. La stagione si chiude a dicembre con la fotografia, con una monografica di Guido Guidi, autore che ha contribuito a rivoluzionare il modo di rapportarsi al paesaggio contemporaneo. attraverso oltre 350 fotografie, quasi tutte vintage di cui molte mai esposte in precedenza. Anche quest'anno il Maxxi dedica la massima attenzione alla valorizzazione del talento con due prestigiosi premi: Il Premio italiano di Architettura, giunto alla quinta edizione, è promosso e realizzato da Maxxi e Triennale Milano e Il Maxxi BVLGARI PRIZE, progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti che dal 2018 unisce il Maxxi e Bulgari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA