Granchi blu, da dove vengono e perché sono un pericolo (ma anche una risorsa). Zaia chiede lo stato d'emergenza (e intanto spuntano le ricette per cucinarli)

Venerdì 18 Agosto 2023, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 18:13

Possibile risorsa

L’emergenza puo trasformarsi in risorsa. Ecco allora che l’Emilia Romagna - una delle regioni a pagare il prezzo piu alto per l’invasione di questa specie aliena - ha dato il via all’export negli Stati Uniti del granchio blu. È infatti partito per la Florida, con destinazione Miami, il primo container, carico di 15,75 tonnellate di crostacei semilavorati. Pescati dalle imprese ittiche della Sacca di Goro, del territorio di Comacchio e nel Delta del Po, potranno essere venduti nel Paese di cui e originaria - e molto richiesta dai consumatori - questa specie alloctona che tanti danni sta creando agli allevamenti di vongole e novellame, minando il delicato equilibrio ambientale dell’area del Delta.

Regista dell’operazione la societa di Rimini Mariscadoras, una start up tutta al femminile, nata nel 2021 e ideatrice del progetto Blueat - La Pescheria Sostenibilè, per promuovere l’utilizzo alimentare e gastronomico delle specie aliene marine invasive, a partire appunto dal granchio blu, tra le piu dannose attualmente presenti nel Mediterraneo, a causa della sua voracita e assenza di predatori naturali.

Non tutto il prodotto, infatti, ha le caratteristiche per essere venduto, mentre i danni che questa specie sta provocando a un intero settore pongono in primo piano il tema degli indennizzi, oltre a quello dello smaltimento del prodotto non adatto alla vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA