Granchi blu, da dove vengono e perché sono un pericolo (ma anche una risorsa). Zaia chiede lo stato d'emergenza (e intanto spuntano le ricette per cucinarli)

Venerdì 18 Agosto 2023, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 18:13

Dove si trova

Originario delle coste di Usa, Argentina e Nuova Scozia, il granchio blu è arrivato in Europa probabilmente a bordo di navi mercantili. Ad oggi si sta diffondendo rapidamente soprattutto nella zona dell’Adriatico.

C’è preoccupazione perché si tratta di una specie molto aggressiva capace di fare razzia soprattutto di molluschi ma anche avanotti e vegetali causando gravi danni all’ecosistema ma anche all’economia ittica del territorio. Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno chiesto provvedimenti urgenti al governo arrivando anche ad ipotizzare una richiesta di stato di calamità naturale.

Il primo avvistamento nelle coste italiane risale al 2008 quando fu trovato in Basilicata, poi man mano è comparso in Abruzzo, Puglia e Alto Adriatico. Nell’ultimo quinquennio esemplari sono stati segnalati anche nel Meridione Occidentale, lungo le coste campane. Segnalazioni sono arrivate anche in Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Al momento a preoccupare maggiormente è la zona dell’Alto Adriatico tra Emilia e Veneto dove la presenza è diventata costante ed elevata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA