SuperLega. Quintana, centrale cubano
nella nuova Top Volley Latina

Quintana in azione
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2016, 17:57
LATINA Ultimi giorni di volley mercato, ultimi acquisti da parte delle squadre che non hanno ancora complettao i loro roster. Nelle salette dello Zanhotel&Meeting Centergross di Bologna ferve il lavoro di dirigenti e procuratori per mettere a punto accordi e contratti. Abbandonata la (pur bella) idea di realizzare una squadra con atleti tutti italiani, la Top Volley Latina si è assicurata ieri la collaborazione di un centrale che viene da quella terra di fenomeni che è Cuba e che, nelle aspettative dei dirigenti pontini è un campione potenziale, un'altra delle tante scommesse che sono state vinte regalando al volley italiano atleti elevati al rango di campioni.

Si chiama Danger Jorber Quintana Guerra, per gli amici e per la maglia più semplicemente Quintana, il nuovo arrivato a Latina. Ventidue anni, due metri di altezza, ruolo centrale, cubano de L'Avana, un passato, seppur ancora molto giovane, nella nazionale e nella squadra della capitale caraibica, Quintana viene presentato come un attaccante di posto 3 spietato e implacabile, un macinapunti nel quale lo staff della Top, dall'eminenza grigia del volley Gigi Goldner, alla “volpe del mercato” Candido Grande, dal tecnico Vincenzo Nacci al presidente Falivene, crede molto se è vero che gli è stato offerto un contratto di due anni con un'opzione per una eventuale terza stagione.

Bronzo alla World League del 2012, 13° alla World League del 2013, bronzo ai Norceca del 2013 e miglior muro ai tornei di qualificazione olimpica di Berlino 2012, questo il palmarès del centrale cubano al quale vanno aggiunte alcune medaglie collezionate con le squadra giovanili tra cui l'oro ai Norceca prejuniores del 2010 (Norceca è la federazione che raggruppa le attività pallavolistiche di Nord e Centro America e area caraibica).

«Cercavamo il ragazzo da molto tempo e siamo riusciti a chiudere l'accordo. Si tratta di un elemento di grande valore e la sua giovane età gli permette di avere dei margini di miglioramento impressionanti già nel breve periodo – chiarisce Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Latina – Quintana ha fatto parte della Nazionale cubana dal 2010 al 2014 e l'obiettivo è proprio quello di riprendersi la maglia di Cuba grazie al lavoro che farà con noi in Italia: si tratta di un giocatore alto due metri che attacca la palla a tre metri e mezzo, ci potrà dare un contributo non da poco al centro e potrà essere molto utile al resto della squadra grazie alle sue qualità».

Soddisfatto anche il nuovo tecnico Vincenzo Nacci che è anche lui a Bologna in questi giorni di mercato. «L’ho seguito con attenzione ed è proprio il tipo di giocatore che cercavamo per il gioco che ho intensione di dare alla squadra, per questo sono molto felice che si sia chiusa la trattativa – aggiunge il coach che viene da una esperienza triennale alla guida della nazionale venezuelana – oltre a Quintana stiamo ultimando alcune trattative che spero si possano chiudere: la società è stata molto attiva e finora ha fatto un buon lavoro. Personalmente non vedo l'ora d'iniziare con la preparazione, così avrò a disposizione i ragazzi e potrò iniziare a dare loro le prime indicazioni sul mio progetto».

Per ora la nuova squadra è composta dal regista Daniele Sottile, convocato da Blengini per la Nazionale azzurra di Rio, dall'opposto Alessandro “Fox” Fei, dai centrali Andrea Rossi, Carmelo Gitto e Quintana, dai martelli Gabriele Maruotti, Yuki Ishikawa e Kèvin Klinkenberg, dal libero Fabio Fanuli.

La società dovrebbe ufficializzare entro domani altri tre ingaggi, un secondo palleggiatore, un secondo opposto che potrebbe arrivare proprio dal Venezuela, e di un quarto schiacciatore-ricevitore. Giovedì, a chiusura della “tre giorni dello Zan” la Lega ufficializzerà i calendari dei campionati di Superlega e di serie A2. Quest'anno sarà un anniversario importante per la attuale Top Volley che prese vita 45 anni fa a Cori per crescere fino ad arrivare (ormai sono quindici anni) ai vertici della pallavolo italiana ed europea. Una crescita tecnica ma anche di immagine concretizzata con i contatti in rapida crescita sui social, da Facebook all'ultimo arrivato Instagram.

Un'ultima curiosità: dai calendari si conosceranno le date del derby laziale che con l'arrivo in SuperLega del sestetto del Sora (Frosinone) caratterizzerà e darà un ulteriore tocco di agonismo all'attività della Top Volley Latina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA